top of page

Kefir: cos'è e perché fa bene


Il Kefir è una deliziosa bevanda fermentata originaria dei paesi del Caucaso. Simile allo yogurt, il kefir è eccellente per trattare vari problemi digestivi, migliorare la salute delle ossa e combattere le infezioni batteriche in modo completamente naturale. Il kefir è originario dell'Europa orientale e dell'Asia sud-occidentale e il suo nome deriva dalla parola turca keyif, che significa "sentirsi bene dopo aver mangiato". Kefir è il nome usato per designare sia l'insieme di microrganismi usati per fare il kefir che la bevanda kefir stessa. I grani di Kefir, formati da colture di lievito e batteri lattici, sono grani bianchi che assomigliano al cavolfiore. Quando si aggiungono i grani di kefir al latte di mucca o di capra, i microrganismi agiscono facendo fermentare gli zuccheri nel latte, dando origine alla bevanda.

Può sembrare simile allo yogurt ma le differenze sono organolettiche e gustative. Ha un sapore fresco e, soprattutto è molto nutriente. Il kefir è molto ricco di fermenti probiotici e contiene numerosi batteri e lieviti, mentre lo yogurt è latte vaccino fermentato prodotto grazie a due batteri: il Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus. La differente fermentazione si vede anche nella consistenza del prodotto. Con una percentuale di lattosio inferiore a quella dello yogurt è un alimento nutriente, che contribuisce alla formazione di anticorpi, riequilibra la flora batterica intestinale e che può rappresentare un'ottima alternativa per coloro che sono intolleranti al lattosio.

Ha moltissime proprietà:

- Salute della flora intestinale: i cibi probiotici come il kefir contengono microorganismi vivi e vitali che aiutano a mantenere l'equilibrio della flora intestinale. Ne contiene un quantitativo ben maggiore dello yogurt, poichè parliamo di circa 30 diversi microrganismi.

- Salute delle ossa: Il Kefir prodotto con latte ricco di grassi è un'ottima fonte di calcio e vitamina K2, entrambi i nutrienti essenziali per mantenere la salute ottimale delle ossa e ritardare lo sviluppo dell'osteoporosi.

- Infezioni batteriche: grazie al suo contenuto elevato e ampio di probiotici, il kefir può proteggerti contro alcune infezioni causate da batteri. Inoltre, un probiotico unico del kefir, il Lactobacillus kefiri la, è in grado di prevenire la crescita di batteri nocivi come H. pylori, Salmonella ed E. coli

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page