La carta d'identità delle uova: come comprendere tutte le informazioni riportate sulla confezion
Con la denominazione commerciale di "uova" s'intendono solo le uova di gallina. Questo alimento dalle elevate proprietà nutritive, riporta sempre sul guscio un codice composto da numeri e lettere, dal quale
potremmo ricavarne diverse informazioni che ci potranno guidare nella scelta dell'acquisto.
Il codice ha un formato generico di questo tipo:
n BB mmm DD ppp
n = è un NUMERO ed indica la tipologia di allevamento. I sistemi di allevamento sono così codificati:
0 = Uova da agricoltura biologica. Il mangime è di esclusiva provenienza biologica controllata, e costituito principalmente da cereali e mais. 1 = Uova da allevamento all’aperto. Le galline ovaiole hanno a disposizione una stalla che deve soddisfare le stesse caratteristiche viste per l’allevamento a terra, ma in più gli animali possono spostarsi dalla stalla verso uno spazio all’apertoe viceversa. Per ogni ettaro a cielo aperto possono essere tenuti un massimo di 2.500 polli: si ha cioè una superficie per singolo animale che tocca i 4 m². 2 = Uova da allevamento a terra. Le galline ovaiole vengono condotte in grandi capannoni nei quali possono muoversi “liberamente”. La densità di polli per m² non può superare il numero di sette, e il pavimento del pollaio deve venire sparso per almeno un terzo della sua superficie con granaglie che permettano ai polli di beccare e razzolare. 3 = Uova da allevamento in gabbie. Si tratta di un allevamento effettuato esclusivamente in gabbie di filo di ferro alte almeno 40 cm, con una superficie di 750 cm² per singola gallina (circa 14 per m²).
BB = sono le lettere che indicano lo stato di produzione.
mmm = è un numero che indica il Codice Istat del Comune di ubicazione dell’allevamento
DD = indica la sigla della Provincia di ubicazione del produttore
ppp = è il codice identificativo del singolo allevamento in cui la gallina ha deposto l’uovo.
E' ovvio come sarebbe utile preferire uova biologiche provenienti da allevamenti italiani.
COME VERIFICARE LA FRESCHEZZA DI UN UOVO? Ecco un semplice esperimento magari da poter fare con i vostri bambini
Immergete un uovo in una brocca contenente un litro d’acqua e 25 grammi di sale. Se l’uovo è freschissimo (buono da bere) si depositerà sul fondo, l’uovo fresco (da 1 a 4 giorni) galleggerà sul fondo, l’uovo non fresco (circa 20 giorni) galleggerà in sommità, ma senza affiorare in superficie mentre l’uovo vecchio (non commestibile) galleggerà in superficie.